Tradizione valtellinese e valchiavennasca

Ristorante a Madesimo

Durante la vostra vacanza all'Hotel Andossi, vi verrà proposta dalla nostra cucina una grande varietà di prodotti tipici Valchiavennaschi e Valtellinesi preparati con materie prime a chilometro zero.
Bresaola della Vallespluga La bresaola (o brisaola) è il prodotto tipico per eccellenza della Valchiavenna che si ottiene da carne di manzo speziata e stagionata secondo le tradizioni locali.
Pizzocheri della Valchiavenna Una ricetta semplice di acqua e farina, un condimento a base di burro e formaggio e il piatto tipico della Valchiavenna è servito.
Pizzocheri Valtellinesi I pizzoccheri della Valtellina sono una varietà di pasta alimentare preparata con farina di grano saraceno miscelata con altri sfarinati. Sono un piatto tipico della tradizionale valtellinese.
Costine Le costine di maiale sono un piatto tipico della tradizione valtellinese e vengono fatte cuocere per lungo tempo all'interno dei Lavecc (pentole in pietra ollare della Valmalenco).
Polenta con costine, lepre, salsicce, capriolo Piatto tipico Valtellinese è la polenta, fatta con farina di mais e farina di grano saraceno, solitamente accompagnata con costine, salsicce e selvaggina.
Fioretto E' il dolce tipico per eccellenza della Valchiavenna, ha una ricetta antica e tradizionale ed è una testimonianza dei sapori buoni e genuini di una volta. Gli ingredienti sono: Pasta del pane, tuorlo d'uovo, burro, zucchero e fiore di finocchio selvatico.